Il sentiero

Portella della Venere prende il nome da uno dei tanti sentieri siti nella Riserva Naturale Orientata Monte Cammarata.

Tra le due vette di Monte Cammarata e Monte Gemini si forma una grande sella. Questo avvallamento prende il nome di Portella della Venere.

L’ingresso del sentiero si trova nei pressi del Primo Rifugio, lungo la strada per la vetta del Monte Cammarata, strada che si imbocca dalla Provinciale Cammarata – Santo Stefano Quisquina, al km 4,5. Tale sentiero ha una lunghezza di 4 km e ha una difficoltà media.

Secondo alcune ipotesi sembra che qui sia sorta una chiesa bizantina nel V-VII sec. d.c. intitolata a Santa Venera.

I resti archeologici sono ancora visibili, infatti, andando sul posto, si trovano delle tegole di copertura del tetto, di fattura inequivocabilmente bizantina (tegole rigate a onde, a intreccio, a bande diagonali e verticali, etc.), e piccole porzioni di muro che rimandano a una costruzione in elevato.

Con le giuste indagini che accertino la sua esistenza, la chiesa di Santa Venera potrebbe avere una grande importanza storica – archeologica e costituirebbe una delle testimonianze più antiche della cristianizzazione in Sicilia.

sentiero monte cammarata

Trekking ed escursioni sul monte Cammarata

Per gli amanti della montagna e del trekking si possono fare delle lunghe passeggiate immersi tra le bellezze della natura, ed avventurarsi in escursioni per i tanti sentieri, dal più semplice al più complesso, i quali offrono spaccati naturali, panorami suggestivi e viste mozzafiato.

Lungo i percorsi si potranno ammirare le centinaia di specie erbacee endemiche che crescono spontaneamente. I più fortunati potranno anche incontrare specie faunistiche protette.

Respirare aria pura e fresca di montagna aiuterà a rilassarvi, ad allontanare lo stress della routine quotidiana, godendo di pace e tranquillità in contatto diretto con la natura.

I sentieri possono essere esplorati sia in autonomia, che con il supporto di una guida naturalistica professionista, che saprà guidarvi in questi ambienti incontaminati, e con la quale sarà possibile partecipare a fantastici tour organizzati anche per i diversamente abili.

Non importa in che periodo dell’anno si decide di fare un’escursione, ogni stagione ha un suo fascino. La montagna, infatti, offre sempre degli scenari straordinari.

trekking monte cammarata

Escursioni a cavallo

Una delle esperienze più belle ed emozionanti sarà sicuramente l’escursione a cavallo, soprattutto quando porta alla scoperta di un territorio unico e una bellezza paesaggistica che ben si presta ad essere esplorata.

Trovarsi immersi nella natura è già una sensazione straordinaria per lo spettacolo che essa ci offre, ma vivere queste sensazioni in sella ad un cavallo è qualcosa di meraviglioso. Fare equitazione sarà un’avventura unica e indimenticabile!

monte cammarata

Escursioni in mountain bike

Per i più avventurosi è possibile effettuare escursioni in mountain bike, immergersi direttamente nella natura affrontando le pendenze dei sentieri, l’alta quota, le stradine sterrate, le salite e scoscesi pendii, ammirando paesaggi naturalistici e scenari unici da togliere il fiato.

attività monte cammarata

Aree attrezzate

Inoltre, in questo contesto naturale, non mancano le aree attrezzate dove fare delle belle grigliate e picnic, con tavoli, barbecue già predisposti, la legna e le fontanelle d’acqua, per trascorrere una giornata di relax a contatto con la natura.

Una è l’area attrezzata di Savochello-Monte Cammarata, dotata di un area ricreativa per i bambini, in grado di accogliere sino a 300 visitatori; l’altra è quella di Buonanotte, dotata di un “centro-monta” per cavalli di razza e può ospitare fino a 200 persone.

monte cammarata