Chiese e monumenti

Svariate sono le attività di turismo ad Agrigento che si possono svolgere. La posizione agevolata dei nostri comuni consente a chiunque di raggiungerci facilmente da tutta la Sicilia e incrementare il turismo ad Agrigento e provincie.

I due paesi montani hanno un sorprendente patrimonio storico-artistico tutto da scoprire.

Numerose sono le chiese che custodiscono prestigiose opere d’arte realizzate da artisti isolani, come dipinti e pregevoli sculture. Inoltre, di grande valore artistico-architettonico sono i monumenti che arricchiscono culturalmente i due paesi.

chiesa cammarata

Il Centro storico di Cammarata e l'antico Castello

Scenario suggestivo è il centro storico di Cammarata, arroccato su una rupe a ripido pendio, con casette addossate, scalinate, vicoli e “pati arabi”.

Caratteristica è la “strada carrozza”, che veniva attraversata dai nobili per arrivare al Castello, costruito nel XIII sec. e di cui oggi rimangono solo i ruderi a causa delle frane e dei terremoti avvenuti in varie epoche.

L’unica parte rimasta integra è la poderosa torre carceraria, adibita per mostre e manifestazioni culturali.

castello cammarata

Le neviere

Tra i monti Cammarata e Gemini vi sono ancora tracce delle antiche “Nivere”, strutture circolari in pietra profonde 5/10 metri dove, a partire dal 1500 e per ben 5 secoli, nei mesi freddi veniva accumulata e pressata la neve, per poi utilizzarla per scopi alimentari e terapeutici nei mesi caldi.

Testimonianze di antiche “tecnologie” che fecero del commercio della neve una fonte di ricchezza per i due paesi.

nivera turismo san giovanni gemini cammarata

La Magna via Francigena

Il borgo montano si trova sul percorso della Magna Via Francigena®, il Cammino storico archeologico culturale che collega Palermo ad Agrigento.

Un territorio da scoprire a piedi, in cui il pellegrino, nel corso del suo tragitto, potrà trovare nella nostra struttura un ottimo punto di ristoro, senza rinunciare alla comodità e godendo di ogni comfort.

turismo palermo

Il Teatro Andromeda

Sospeso a 1000 metri, nel territorio di Santo Stefano Quisquina, il Teatro Andromeda è il teatro in pietra più alto al mondo.

Chiamato così a omaggio dell’omonima costellazione, è un capolavoro a cielo aperto con una vista sublime. Il teatro è un enorme museo con un percorso artistico fatto di sculture.

turismo santo steefano quisquina teatro andromeda

La Valle dei Templi

Il sito archeologico e paesaggistico più grande al mondo, con i suoi templi dorici del periodo ellenistico, dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità e tappa fondamentale del turismo ad Agrigento.

agrigento turismo valle dei templi

Il Castello Manfredonico di Mussomeli

Maestoso ed imponente è il castello Manfredonico di Mussomeli, costruito su una rupe tra il XIV e il XV secolo, affascinante per le sue leggende e i suoi fantasmi.

castello mussomeli

L'eremo di Santa Rosalia alla Quisquina

In un incantevole scenario naturale, nel territorio di Santo Stefano Quisquina, sorge l’Eremo di Santa Rosalia, con la chiesa, la cripta, gli ambienti conventuali, il museo, la mostra permanente e la suggestiva grotta in cui la santa si rifugiò.

turismo santo stefano quisquina